La prima pugnalata 4

page1image33213488

Caro Citizens Science o in questo caso birdwatcher o birdy,

Non stupirti se un bel giorno ti arriva una nota in cui ti fa notare che hai sbagliato l’identificazione di una specie 2 o 3 anni prima, poiché questo è la normalità e aspettati anche la richiesta di fotografie più leggibili. In poche parole ricordati che devi tenere tutti i tuoi scatti degli anni passati in un qualche cassetto, perché i controlli delle tue osservazioni vengono fatte lontane nel tempo.
Ma la prima cosa che devi sapere è: Tieni bene presente che la tua password ma ha alcun valore visto che possono entrare direttamente sul tuo nominativo. Motivo ? “ Sconosciuto “
Fai un pò te.
Ora (mia opinione):
È improponibile che si faccia partecipare delle persone, tutte in buona fede, su questo non ci piove, se non hanno per lo meno alcuni anni di osservazioni sul campo e diverse migliaia di osservazioni in una ricerca in questo caso, sugli uccelli, di importanza nazionale o regionale.
Il sottoscritto non ha voluto partecipare direttamente, per l’importanza dello studio, per l’Atlante degli uccelli in Svizzera 2013/16 pur avendo già alle spalle 3 anni e migliaia di osservazioni. Il motivo principale è un fastidioso suono, Tinnitus, all’orecchio che non mi permette a volte di riconoscere i canti di alcune specie di uccelli.
Quando si dice essere responsabili verso la scienza e prima ancora verso Madre Natura. Ho comunque continuato ad andare un pò ovunque in Svizzera e in Italia ma come si può ben capire a volte le mie osservazioni erano incomplete causa questo problema. Per questo motivo a volte nella sezione nota vi scrivevo: “ canto sconosciuto et cetera“.
Per terminare definitivamente: sono convinto che il 99% degli studiosi sono persone rispettose verso Madre Natura e verso coloro che li aiutano con i propri individuali gradi di conoscenza, ma è sufficiente avere anche solo 1% di, non so come nominarli, per annullare un qualsiasi lavoro di ricerca fatto con coscienza e rispetto dai più. Ma d’altronde il marcio si annida ovunque in questa società anche nella scienza.
Lasciatemi dire un’ultima cosa a questo 1% di irrispettosi studiosi e di alcuni birdwatchers:
Voi con Madre Terra e le sue Creature o meglio con l’eco sistema Terra non avete proprio nulla a che vedere. Per me siete solo una manciata di frustati e che con i veri studiosi non avete nulla a che fare e questo è la pura verità che Vi piaccia o no.
page2image18292608
E adesso, caro 1%, che vi siete divertiti e state ancora oggi ridendo alle mie spalle e della mia
bontà/impegno, con il vostro gratuito insulto, vi porgo i miei più sentiti ringraziamenti.
continua 18 dicembre 2018 - ©Roby2018